TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE

MFD R200

Il sistema mobile di trattamento delle acque reflue Reprotex è disponibile con il nome di prodotto MFD_R200.

Il sistema mobile è integrato in un container da 20 piedi ed è in grado di filtrare fino a 200 l/min di acque reflue di processo inquinate, che possono essere immediatamente riutilizzate sul posto come acqua pulita.
Completamente automatico, flessibile ed ecologico. In un ciclo chiuso.

La costruzione compatta del nostro sistema in un container consente la mobilità al 100%. Bastano poche azioni per mettere in funzione l’impianto di trattamento delle acque reflue, in automatico, in ogni cantiere edile, in tutte le zone climatiche del pianeta. Anche il materiale rimosso, difficile da filtrare, può essere filtrato in un’unica sequenza operativa.

Il 5-10% delle acque reflue di processo inquinate viene separato come materiale solido e il 90-95% viene riciclato per ottenere acqua pulita con particelle di dimensioni inferiori a 1 μm. Dopo questo processo l’acqua pulita viene rimessa in pompa ad alta pressione, per essere riutilizzata.

Le sequenze funzionali del sistema di filtrazione del contenitore sono completamente automatizzate. Il valore pH viene costantemente monitorato e regolato se necessario.

Per progetti con quantità maggiori di acque reflue, sviluppiamo con i nostri clienti soluzioni individuali specifiche per progetto.

I sistemi mobili di trattamento delle acque reflue Reprotex sono fabbricati in Austria e prodotti da specialisti locali.

Scarica pdf
APPLICAZIONI

Unità per trattamento delle acque reflue

Le possibilità per utilizzare il sistema mobile di trattamento delle acque reflue sono ampie. Molte industrie che utilizzano l’acqua come fluido di lavoro, l’acqua non può essere riutilizzata dopo un ciclo, poiché diventa troppo inquinata durante il processo di lavorazione.

Soprattutto durante l’utilizzo ad alta pressione (fino a 4.000 bar) l’acqua non può essere riutilizzata poiché la qualità dell’acqua deve essere molto elevata. Stesso discorso nelle industrie che lavorano con pressioni più basse e come acqua di lavoro può essere utilizzata solo acqua pulita.

INFORMAZIONI TECNICHE

Scheda dati

Portata

12m³/h (massimo)

Ricircolo/scarico

Selezionabile

Modalità di ricircolo

Filtro sabbia – filtro a sacco 1μm (nominale)

Modalità di scarico

Bypass del sistema filtraggio

Neutralizzazione del valore pH

CO2 (per acque reflue alcaline)

Monitoraggio valori pH

Registrazione dei dati

Container

20' (ISO Misure, LxLxA, 6,058m x 2,438m x 2.591m)

Collegamento elettrico

3x400V / 50Hz

Potenza elettrica

8 kW

Peso

5.500 kg

Interfacce di processo

Serbatoio dell'acqua sporca / serbatoio delle acque pulite
PRINCIPIO OPERATIVO

Il sistema mobile di trattamento delle acque reflue si basa su un metodo chimico-fisico, in grado di filtrare dalle acque reflue le particelle che si formano durante il processo operativo.

A tale scopo, alle acque reflue inquinate vengono aggiunti agenti flocculanti che provocano una precipitazione chimica seguita dalla flocculazione. Tali fasi vengono divise attraverso la sedimentazione .

I fanghi vengono pompati all’esterno, utilizzando un pozzetto. L’acqua pre-filtrata viene anche pompata all’esterno passando attraverso varie unità di filtrazione fine con una dimensione finale delle particelle inferiore a 1μm .

Dopo questo trattamento può essere riutilizzata o scaricata come acqua pulita. L’impianto funziona come interfaccia indipendente dal sistema ad alta pressione e opera tra le acque reflue raccolte e le acque chiare trattate.

I principali settori di attività sono:

EDILIZIATUNNEL / STRADENAVALEALTRE ATTIVITÀ
Ristrutturazione di edificiPulizia dei tunnel autostradaliRimozione dei rivestimenti delle naviRistrutturazione del serbatoio
Ristrutturazione di pontiRistrutturazione del tunnelHTC – Portante High TechIndustria della pelle/conceria
Ristrutturazione di canaliManutenzione della resistenza allo scivolamentoAl largoProduzione di acciaio/laminatoio
IdrodemolizioneDemarcazioneTrattamento della superficieSverniciatura dei tubi
BENEFICI
  • In larga misura un lavoro autosufficiente dal punto di vista idrico
  • Minori costi logistici e di gestione dei rifiuti
  • Tutela delle risorse idriche
  • Soluzione globale sul posto